Finalizzati ad agevolare le scelte professionali attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro ovvero ad acquisire competenze per un inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
I tirocini extracurriculari permettono di ottenere una conoscenza diretta del mondo del lavoro o di acquisire competenze per un inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. Sono rivolti a inoccupati in cerca di occupazione, disoccupati, lavoratori sospesi, in mobilità, occupati con contratto di lavoro o collaborazione a tempo ridotto.
Al tirocinante è corrisposta un’indennità di partecipazione di importo, definito dalle parti, non inferiore a 500 euro mensili.
La durata del tirocinio deve rispettare i limiti stabiliti da Regione Lombardia ed è definita al momento della stipula del Progetto Formativo. In ogni caso, la durata minima è di 2 mesi, la massima di 6 mesi, prorogabile fino a 12 mesi in relazione alle competenze da acquisire, alle attività svolte dal tirocinante e agli obiettivi formativi. Il tirocinio è uno strumento flessibile e dai costi contenuti che permette alle aziende di conoscere, valutare e formare le persone.
In qualità di soggetto promotore, Cescot stipula insieme all’azienda la Convenzione e il Progetto Formativo e monitora il percorso di tirocinio.
Per poter attivare un percorso di tirocinio extracurriculare l’azienda deve:
Chiedici informazioni!
Chiama il
(+39) 02 89095070 oppure compila questo form:
Sei interessato ai nostri servizi?
contattaci ora!
Via Sirtori, 3
20129 Milano